lunedì 10 ottobre 2011

Barbour Beaufort Coat

A volte ritornano. E’ il caso del classico Beaufort Coat del marchio Barbour, storico brand inglese, nato nelle fredde coste di South Shields. Tra gelido pungente, ambienti ostili e vita da lupi, John Barbour ideò nel lontano 1894 un giubbotto impermeabile, caldo ed avvolgente, utilissimo per gli abitanti della regione, perlopiù pescatori e cacciatori, abituati a vivere a stretto contatto con la natura e a fronteggiare temperature rigide.
Fondamentalmente un giubbotto pratico e confortevole per un clima arido e inospitale, con un particolare rivestimento esterno, oleato e resistente e una rassicurante imbottitura interna in cotone staccabile. Creato con l'unico scopo di rendere più dolce e sopportabile la vita in quelle zone aspre ed impervie.
Gli anni son passati e quel cappotto unisex blu e verde, dagli ampi tasconi è diventato un classico intramontabile del settore. Nato per esser utile, come cappotto da battaglia per rudi pescatori e cacciatori è diventato capo di moda, inflazionato ed abusato. Capo radical chic e bohemienne.
Per gli affezionati c’è anche la cera,  per mantenere perfetto il tessuto esterno. Durevolezza e qualità i marchi di fabbrica della Barbour.
  
















8 commenti:

  1. Lo avevo e non avrei mai pensato potesse tornare di moda... ma queste immagini lo dimostrano!

    Ho pubblicato un giveaway Marc by Marc Jacobs! Passa se ti va!
    Mari
    raccoltadifferenziatachic

    RispondiElimina
  2. Oddio, ora chiedo a mia madre se l'ha fatto fuori o magari è inscatolato da qualche parte. Voglio riesumarlo!!!

    RispondiElimina
  3. riesumiamolo, perchè RIcomprarlo risulta davvero infattibile, visto il prezzo!!

    RispondiElimina
  4. Ultimamente tornano di moda le cose calde e comode, meno male dopo anni ad aver freddo in giacche più belle che resistenti al freddo! Barbour alla moda? Sarà alla moda come le maglie a righe o altri capi già diventati classici, infatti non mi dispiacerebbe investire in un cappotto della marca: lo terrei per sempre probabilmente.

    RispondiElimina
  5. mi ricordo che alla medie, mi mamma mi proibiva di metterlo in guardaroba insieme agli altri cappotti. Al mio barbour era stata data una collocazione precisa: il bagno di servizio.

    lo adoro e lo andrò a ripescare

    http://nonsidicepiacere.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. non mi è mai piaciuto un granchè però se cel ha alexa! diana! olivia! VABE'! :D

    RispondiElimina
  7. in effetti puzza un pò e non è proprio superfemminile però a me piace.

    RispondiElimina
  8. hanno senz'altro il loro fascino...abbinati come fa alexa chung poi...

    http://mode-moi-selle.blogspot.com

    RispondiElimina