lunedì 12 settembre 2011

Louboutin lookbook

Christian Louboutin si è dato all'arte, e lo fa nel migliore dei modi, presentando in grande stile la collezione fw 2011/2012.  
Il famoso brand dalle suole rosse, ha spiazzato tutti, creando un lookbook-galleria d'arte che ridipinge in chiave fashion i famosi quadri antichi. Questa volta il marchio è andato contro corrente e ha fatto indossare le proprie scarpe alle famose donne della pittura, invece che alle solite modelle seminude ed ammiccanti. Il risultato è un omaggio alla bellezza dell'arte e della fotografia. Ma anche una esaltazione delle proprie creazioni, che splendono di luce propria nella cornice del dipinto. Scarpe dalla fattezze di un'opera d'arte, talmente belle da non poter essere indossate, ma semplicemente ammirate da lontano. Parte integrante di una composizione artistica, destinata a durare nel tempo.   
E così, un paio di sandali viola, 8 Mignon, compaiono in bella vista nel vassoio della Santa Dorotea di Francisco de Zurbaran, o un paio di paio di Pigalilli Pump siedono sul grembo di Elisabetta d'Austria. Mentre la vecchia Madre di Artista ammira fieramente le Tootsie Bootie, oppure la Maddalena osserva con malinconia gli stivaletti Puck.


Georges de la Tour - La Maddalena Penitente


Francois Clouet - Elisabetta D'Austria


Francisco de Zurbaran - Santa Dorotea


Jean Baptiste Camille Corot - Ritratto di una ragazza


Marie Guillemine Benoist - Portrait d'une Negresse


Jean Marc Nattier - La Marchesa Pompadour 


James McNeill Whistler - The Artist's Mother


Ogni scatto (realizzato da Peter Lippmann) rappresenta il potere della femminilità e della donna. Ma anche la magnificenza del marchio Louboutin. Attraente e seducente a tal punto, da richiamare l'attenzione di queste modelle d'eccellenza. 
Degli scatti d'autore che entrano a fare parte, prepotentemente, della storia del fashion advertising.

2 commenti: