lunedì 11 luglio 2011

i love Brogues

Le chiamano Brogues o Oxford flat shoes, ma in Italia vengono semplicemente chiamate francesine. Sono le tipiche scarpe maschili, con tacco basso, lacci, decorazioni a punzonatura e punta arrotondata. Nate nelle umide Highlands scozzesi per motivi pratici, sono diventate le calzature ufficiali degli universitari di Oxford, per poi spopolare sulle piste da ballo negli anni ruggenti del Jazz. Negli ultimi anni sono tornate più che mai di moda, soprattutto tra le donne, che, in aria di emancipazione, vogliono darsi un tono glam attraverso un capo di abbigliamento più maschile.

Semplici ed eleganti, dalla linea classica e raffinata, sono perfette sia per il giorno che la sera, da abbinare a mini abiti e jeans arrotolati, comode e glamour. In suede, con inserti di pizzo, in pelle, bicolore, a righe, supercolorate, in vernice, con borchie e paillettes..le brogues sono un must della nuova stagione!!


Attenzione le brogues non sono da tutti, ci vuole stile nel portarle. Ecco qui Agyness Deyn, Sienna Miller, Misha Barton, Blake Lively e Karla (di Karla's Closet).
















Ormai sono ovunque..
I maggiori stilisti si sono sbizzarriti con la fantasia e hanno creato dei modelli di brogues, inediti ed originali. Ci sono le brogues sparkling con i glitter di Miu Miu, quelle rock&roll con le borchiette di Christian Louboutin, quelle floreali di Paul Smith e quelle in vernice e nastri di Olivia Morris. Mentre per i più tradizionali c'è sempre la linea classica di Church's.




Per chi non vuole spendere troppo, ci sono tantissimi modelli low cost su Asos, Topshop e Yoox. Le mie preferite rimangono quelle con gli inserti di pizzo di Dorothy Perkins. Anche quelle lowcost.

4 commenti:

  1. articolo molto interresante brava!

    RispondiElimina
  2. Queste scarpe le adoro, lo sai bene! Mi piace tantissimo come le porta sienna miller.
    Complimenti per il blog! A presto

    RispondiElimina
  3. ciao Simele!! anche a me piacciono tantissimo..le trovo molto femminili, nonostante tutto!!
    grazie per il commento cara!!

    RispondiElimina